Operatività, Gestione Incassi

Gestione letture

Fig. 1

Creazione Righe Verdi: questa funzione consente di inserire automaticamente delle righe di lettura fittizie di tipo Righe Verdi, per le registrazioni effettuate da mobile tramite Solo Incasso, che non trovano corrispondenza nelle lettura elaborate per il periodo selezionato, inoltre, il punto vendita inserito nella riga verde deve essere l'unico punto vendita di tipo vending della sede operativa di riferimento e non di tipo slave.

Aggiungi Riga: questa funzione consente di aggiungere manualmente una riga fittizia, si utilizza nel caso in cui all'interno della lista delle letture importate manchi una rilevazione e ci si trovi nella necessità di dover registrare l'incasso del sacchetto abbinato.


Pulsante Aggiungi Riga funzionamento:


al clic sul pulsante si aprirà il pannello Crea Lettura: selezionare una Matricola distributore e compilare il campo Data con le informazioni da attribuire alla lettura fittizia.

Fig. 2

Attenzione! nella lista di distributori disponibili il programma propone solamente le matricole che NON siano già presenti nella griglia LISTA LETTURE e che risultino in stato INSTALLATO.



Data Lettura: data lettura prelevata dal file EVA-DTS
Operatore: ricerca operatore abbinato alla lettura durante le operazioni di importazione della lettura (manuale di approfondimento)
Cliente: ragione sociale cliente
Matricola Distributore: codice matricola distributore
Codice Punto Vendita: codice punto vendita
Punto Vendita: descrizione punto vendita
Id Sistema Pagamento: codice identificativo sistema di pagamento
Sacchetto: codice identificativo sacchetto d’incasso
Rilevato Banconote: valore delle banconote prelevato dal file EVA-DTS
Rilevato Moneta: valore della moneta prelevato dal file EVA-DTS
ContBanc.: valore conteggiato delle banconote presenti nel sacchetto
Cont.Mon.: valore conteggiato della moneta presente nel sacchetto
Rimborso: valore del rimborso erogato dall’operatore
Riemp.Man.Tubi/Svuot.Man.Tubi: valore riempimento manuale tubi prelevato dal file EVA-DTS (Formule AE)

Differenza: campo numerico calcolato in automatico dal programma sulla base della seguente formula (Cont.Banc. + Cont.Mon.) - (Ril.Banc. + Ril.Mon - Rimborso). Ad ogni modifica apportata alla riga il campo viene ricalcolato immediatamente.Vedi manuale Calcolo campo differenza con gestione valore nei Tubi

Chiusa: flag manuale attribuito dall'operatore per distinguere le righe tra Aperte e Chiuse.Il vantaggio di chiudere una riga consiste nella possibilità di escluderla dalle successive registrazioni di incasso, visivamente e operativamente la lettura viene considerata archiviata.


Flag Chiusa funzionamento:

le righe contrassegnate come Chiuse non vengono processate nel pannello Conta Soldi.

All'interno di una riga contrassegnata come CHIUSA non è possibile apportare modifiche ai campi:
Contato Banconote
Contato Moneta
Rimborso

Per apportare delle modifiche è possibile rimuovere il flag Chiusa.

Sono disponibili i pulsanti Chiudi Tutte e Annulla Chiusura per applicare o rimuovere il flag al campo Chiusa in un'unica operazione, la funzione verrà utilizzata su tutte le righe presenti nella griglia.

All'interno della sezione Parametri Selezione sono presenti i campi che permettono di selezionare solamente le righe CHIUSE oppure APERTE.


Causale Ammanco: descrizione aggiuntiva abbinata al campo Differenza (vedi manuale).

Prova: Rilevazione di tipo TEST

Esporta: consente di esportare i files prodotti dalla rilevazione selezionata (vedi manuale)

Contabilizzata: queste letture rientrano nella gestione Registrazione corrispettivi da letture e risultano già abbinate a un documento di vendita nel programma Onda. -

—- Attenzione! Il salvataggio dei dati è immediato, non è previsto il pulsante SALVA, durante ogni operazione di importazione e modifica i dati risultano salvati contestualmente.


fig.3

Righe BLU: le righe di colore blu si utilizzano come strumento di controllo e vengono inserite automaticamente dal sistema durante l’operazione Elabora EVA-DTS.
Si riferiscono ai distributori presenti all’interno delle sedi operative presso le quali si è recato l’operatore (righe nere) ma che non risultano tra le letture importate a sistema.

Nell’esempio in figura 3 l’operatore si è recato presso la ditta ALTURAS SISTEMI SRL, è stata prelevata la lettura dalla matricola VND000020 ma non risulta la lettura per il distributore con la matricola VND000040. Questo controllo si disattiva automaticamente se il distributore a cui manca la lettura è un distributore di tipo SLAVE.

Le Righe Blu vengono eliminate automaticamente nel caso in cui venga importata a sistema una lettura effettiva equivalente a una lettura blu fittizia (matricola d.a.;matricola s.p;data lettura).
La lettura fittizia però, non deve essere già stata compilata nei campi relativi al conteggio, in questo caso non verrà eliminata automaticamente e sarà l'utente a dover conciliare manualmente i dati compilando la lettura reale ed eliminando quella fittizia.