Questa maschera serve a generare i giri che verranno utilizzati da modello in Cruscotto Gestione Giri.
Sommario
Fig.1 - Esempio maschera intera
Settimana: indica il numero progressivo della settimana visualizzata in quel momento nella griglia. E' possibile scorrere le settimane da programmare tramite le freccette destra e sinistra.
il numero massimo di settimane previste nel modello dipende dal valore riportato nel campo Numero Settimane all'interno di tutti i punti vendita associati ai giri esistenti.
Per esempio, se esiste un punto vendita che prevede un giro di 2 settimane e un altro punto vendita che ne prevede 3, il modello verrà impostato su 6 settimane che corrisponde al minimo comune multiplo di entrambi i punti vendita.
ID/Descrizione Giro: selezionare il giro da visualizzare.
OCS, Vending, Operatore: questi valori vengono prelevati dal giro selezionato e non sono modificabili.
La settimana visualizzata in automatico in apertura della maschera corrisponde a quella in cui è contenuta la data del giorno, come indicato in precedenza è possibile scorrere le settimane con le freccette a fianco del campo Settimana.
Gestione visualizzazione colonne facoltative:
attivando il corrispondente flag è possibile aggiungere queste colonne in griglia.
Data inizio validità Modello: utilizzare il pulsantino con la freccia gialla per impostare la data da cui iniziare la programmazione del giro, la data riportata nella maschera corrisponderà sempre al lunedì della settimana in cui cade la data impostata, per esempio, se viene impostata la data 01/03/2024 (venerdì) verrà utilizzata la data 26/02/2024 (Lunedì).
Dopo la prima elaborazione la data verrà riproposta in automatico, sarà possibile modificarla.
Genera Modello Giro: premere sul pulsante per generare il modello dei giri che verranno visualizzati nella maschera.
Attenzione!
Carica Settimana: premere il pulsante per visualizzare i dati del giro selezionato così come sono stati impostati dopo l'ultima generazione.
Verifica Modello Giro: tramite questa funzione è possibile generare un file Excel per controllare la corretta compilazione dei dati del giro. Il programma verifica per ciascun passaggio che il giorno e l'ora indicati siano coerenti con le informazioni riportate nella sede operativa e nel punto vendita. Il file riporta i dati di tutti i giri generati nel modello, sarà possibile filtrare un giro per volta tramite il codice di appartenenza.
Stampa Giro Giornaliero: premendo sul pulsante verrà proposto un pannello che consente la stampa dei giri.
Fig.2
Fig.3
Fig.4
Nel campetto più grande di colore bianco va compilato manualmente con il numero progressivo abbinato al passaggio dell'operatore (primo punto vendita visitato digitare 1, secondo punto vendita visitato digitare 2, …).
Nel caso in cui questo campo non sia di colore bianco ma grigio, significa che si tratta di un giorno di chiusura del punto vendita.
Dopo aver compilato il campo:
Fig.5
Fig.6
Per applicare dei filtri utilizzare come di consueto la prima riga della griglia, dopo aver digitato il valore da ricercare premere sul pulsante verde con il simbolo di spunta.
Fig.7 - Esempio ricerca parola Mensa
-
Dopo aver utilizzato il pulsante Genera Modello Giro, all'inizio delle righe possono comparire dei simboli per contrassegnare le nuove righe aggiunte al modello oppure quelle per le quali sono stati modificati dei dati all'interno delle anagrafiche di riferimento.
Fig.8 - Esempio righe con segnalazione: freccia gialla per modifiche, più verde per riga aggiunta.
Questi campi servono esclusivamente come segnalazione in modo che l'utente possa controllare e gestire queste righe.
Dopo averle gestite è possibile togliere il simbolo che le contrassegna:
Fig.9 - Esempio righe da gestire
Un caso particolare è dato dalle righe abbinate a distributori gestiti che nel frattempo sono stati ritirati, il programma evidenzierà la riga con il simbolo meno (-).
Per queste righe, dopo aver cliccato sul simbolo meno, la riga verrà barrata.
Fig.10 - Esempio righe senza distributore