Procedura ricalcolo documenti / movimenti (in mOphas)

Tra le funzioni esterne al programma sono presenti delle procedure automatiche di ricalcolo dei documenti emessi e dei movimenti di magazzino, queste procedure sono state generate in modo da rispecchiare quelle già previste all'interno del programma Onda.

Successivamente all'emissione di un documento (DDT, Fattura, Documento di consegna OCS,…) o di un movimento di magazzino (Carico Deposito, Ritiro merce, …) viene richiamata in modalità asincrona, quindi separata che non rallenta in alcun modo le procedure di inserimento dei dati, un'apposita funzione che provvede a registrare e ricalcolare gli stessi in Onda.

In base alle prestazioni della macchina è possibile che, in seguito all'esecuzione di queste nuove funzioni, compaia e scompaia una schermata dos che non interferisce con la normale operatività.

Attenzione! E' importante procedere come sempre ai controlli di routine per verificare che i documenti che lo prevedono, come per esempio le fatture, risultino tutti correttamente contabilizzati (vedi esempio sotto Fatture emesse).


Fatture emesse

Una differenza evidente dell'introduzione di queste procedure (versione 04.01.00) è visibile nei documenti di tipo FATTURA EMESSE, le fatture emesse prima di questa release risultavano NON ancora registrate in Prime Note Documenti e NON riportavano il numero della partita corrispondente.

Fig.1 - Prima dell'aggiornamento alla release 04

con l'introduzione di queste procedure le fatture risultano già contabilizzate in Prime Note Documenti e riportano il numero della partita corrispondente.

Fig.2 - Dopo l'aggiornamento alla release 04


Attenzione!

Per le licenze che non dispongono del modulo Contabilità è preferibile disattivare la spunta Chiusura Automatica Scadenze in fase di emissione fattura in tutti i pagamenti perchè gli automatismi previsti in questa fix renderebbero impossibile all'utente modificare il documento dopo averlo registrato.

vedi manuale di riferimento