Questa anagrafica è rivolta alla codifica dei sistemi di pagamento installati sui distributori automatici di tipo sia MASTER che SLAVE.
Fig.1 - scheda anagrafica sistema di pagamento
ID sistema: codice alfanumerico lunghezza massima 19 caratteri.
In questo campo va memorizzato il codice univoco con cui è stato programmato il sistema di pagamento e che dovrà comparire nei file EVA DTS.
ATTENZIONE! è necessario che il codice inserito corrisponda perfettamente a quello programmato nella V.M. (maiuscolo/minuscolo) in quanto il sistema Agenzia Entrate è “key sensitive” anche una minima discordanza tra i due codici porterà alla restituzione di un errore in fase di trasmissione del corrispettivo.
Marca: campo abbinato alla tabella Marche Sistemi di Pagamento, nel campo viene riportato il codice.
Modello: campo abbinato alla tabella Modelli Sistemi di Pagamento, nel campo viene riportato il codice.
I campi sono tra loro collegati, selezionando una marca verranno proposti in ricerca solamente i modelli abbinati e viceversa.
Per apportare delle modifiche, singole o di massa, ai campi Marca e Modello abbinati ai Sistemi di Pagamento è disponibile la seguente maschera Anagrafiche, Gestione Sistemi di Pagamento Massiva
Nota: Campo descrittivo libero.
Stampa Barcode: questo pulsante consente di produrre la stampa del barcode dell'ID del Sistema di pagamento.
Sis.Pag.Liberi: questo pulsante consente di accedere alla finestra di ricerca dei sistemi di pagamento in stato Da Assemblare con una macchina
Tipo rilevazione AUDIT con API
Matipay ID
Per la compilazione di questi campi è preferibile richiedere il supporto del servizio assistenza di Altura Sistemi vending@alturas.it
Stato: il valore viene attribuito automaticamente dal programma, durante l’inserimento di un nuovo sistema di pagamento viene impostato con Sist. Pag. da Assemblare con una Macchina, dopo aver associato il sistema a un distributore lo stato cambia automaticamente in Assemblato Pronto.
Ricerca ID Sis.Pag. : campo di ricerca, una volta selezionato si aprirà una maschera come questa, vedi fig.2:
Fig.2 - finestra di ricerca
Dopo aver digitato un nuovo ID viene presentato il seguente messaggio
Fig.3 - messaggio di avviso
Si: si tratta di un sistema di tipo SLAVE, il sistema non dovrà essere censito.
No: si tratta di un sistema MASTER, il sistema dovrà essere censito.
Annulla: il programma torna sulla schermata principale senza eseguire il salvataggio dei dati.
Comunicazione AE: questo pulsante è attivo per i sistemi di tipo master in stato Da Censire (Modificato,Cambio stato) e consente di accedere alla finestra Gestione comunicazioni Sistema AE visualizzando solamente i dati dell'anagrafica corrente.
Stampa QRCode: questo pulsante è attivo per i sistemi di tipo master censiti e consente di stampare il codice QRCode scaricato dal Sistema AE.
è possibile eliminare un sistema di pagamento solamente se non è mai stato associato a un distributore e, nel caso dei sistemi master, si trova ancora nella condizione DA CENSIRE.
Clic sulla lente per ricercare e confermare l’id sistema di pagamento da eliminare
Clic sul pulsante Elimina
è possibile modificare le informazioni contenute in un sistema di pagamento sulla base del tipo (Master, Slave) dello Stato (Da assemblare, Assemblato, Annullato) e della condizione assunta con il Sistema AE (Da Censire, Censito, Censito Da ).
Il programma controllerà in automatico il tipo di operatività possibile, riportiamo di seguito alcuni esempi:
Attenzione!
Per modificare i campi ID sistema di pagamento e i campi legati al censimento dei sistemi master cliccare sul pulsante Modifica, anche questi campi risulteranno subordinati allo stato generale del sistema di pagamento come illustrato sopra.
Tramite questa funzione è possibile inserire automaticamente una nuova serie di sistemi di pagamento a partire dalla matricola selezionata.
Il funzionamento è il medesimo di quello previsto per l'anagrafica distributori (vedi manuale)