Anagrafiche

Operatori

All’interno di questa tabella è necessario codificare gli operatori che si occupano di gestire tutte le attività legate ai distributori.


Fig.1


Il campo Codice si presenta già precompilato, pronto per l’inserimento di un nuovo operatore. Il programma attribuisce automaticamente un progressivo agli operatori mano a mano che vengono inseriti, non è prevista la compilazione manualmente.
I campi successivi, al contrario, fanno riferimento a informazioni proprie dell'operatore quali cognome, nome, telefono, e-mail e possono essere compilati con i suoi dati personali.
Furgone: selezionare dalla tabella depositi il codice del furgone assegnato all'operatore, non si tratta di un campo obbligatorio, il furgone abbinato verrà proposto nelle finestre del programma in cui è necessario riportare il deposito da abbinare alle operazioni registrate dall'operatore.
Piattaforma di Carico: selezionare dalla tabella associata il deposito di riferimento per le operazioni di inserimento della piattaforma di carico, il campo si utilizza nel processo Gestione reintegro furgone.

Dopo aver compilato o modificato i campi Furgone e Piattaforma di Carico, al salvataggio dei dati verrà presentato il seguente avviso, nel caso in cui l'operatore sia già stato abbinato a una dispositivo mobile provvedere all'allineamento dei dati.

Fig.2


Tecnico, Capo Area, Procacciatore, Ispettore: questi campi servono per fornire delle informazioni aggiuntive sul ruolo svolto dall’operatore.
Tipologia: indica il settore di competenza dell'operatore Entrambi, OCS, Vending. Selezionare OCS oppure Vending se l'operatore è rivolto esclusivamente a uno di questi due settori, selezionare Entrambi se l'operatore è attivo in entrambi.
Annullato: con questo flag l’operatore viene disabilitato. Non comparirà più nella lista degli operatori disponibili, resterà visibile solo a livello di storico all'interno delle operazioni inserite in precedenza.
Nuovo Operatore: utilizzando questo campo è possibile sostituire l'operatore effettuando un aggiornamento di massa dei clienti e dei giri associati, nel caso in cui il nuovo operatore non sia già presente nelle anagrafiche è necessario inserirlo prima in anagrafica Operatori.

Fig.3 - Es. n°1 - sostituzione operatore codice:00001 con operatore codice:00002

Dopo aver premuto sul pulsante Salva il programma presenta un messaggio di avviso, scegliere Si per portare a termina la sostituzione.


Anagrafica (cliente) Operatore di Onda: selezionare l'Anagrafica cliente associata all'operatore. ll campo viene utilizzato all'interno della gestione Registrazione automatica chiusura incasso contanti (modulo in corso di sviluppo).

Operatore di Login mOphas: all'interno di questo campo è possibile selezionare uno degli utenti previsti per l'accesso al programma mOphas. Nel caso in cui si proceda alla compilazione del campo, l'operatore e il codice utente risulteranno abbinati, il campo viene utilizzato all'interno della gestione Registrazione automatica chiusura incasso contanti (modulo in corso di sviluppo).

Operatore di Login Onda: all'interno di questo campo è possibile selezionare uno degli utenti previsti per l'accesso al programma Onda. Nel caso in cui si proceda alla compilazione del campo, l'operatore e il codice utente risulteranno abbinati e il campo operatore presente nelle seguenti maschere verrà compilato in automatico:

Rifornimento OCS


Deposito per Carico Furgone

Deposito Default per Carico Furgone (parametro): campo non editabile, riporta il valore memorizzato nel seguente parametro Deposito scarico merce per carico furgone.

Deposito Ricambi Default per Carico Furgone (parametro): campo non editabile, riporta il valore memorizzato nel seguente parametroDeposito Ricambi Default per Carico Furgone.

Deposito Default per Carico Furgone: indicare il deposito di default da utilizzare nell'operazione Carico Furgone per questo specifico operatore.

Deposito Ricambi Default per Carico Furgone: indicare il deposito di default da utilizzare nell'operazione Carico Furgone per gli articoli di tipo Ricambio per questo specifico operatore.

Durante la registrazione del Carico Furgone da mOphas mobile il campo Deposito di Prelievo viene compilato seguendo questa sequenza:

  1. Deposito Default per Carico Furgone presente in anagrafica operatori
  2. Deposito Ricambi Default per Carico Furgone presente in anagrafica operatori
  3. Deposito scarico merce per carico furgone presente in paramentri mOphas mobile

Nel caso in cui per la registrazione in corso sia necessario scaricare la merce da un deposito diverso è possibile selezionare un altro deposito dal menu a tendina e i depositi verranno presentati con questo ordine:

  1. Deposito Default per Carico Furgone presente in anagrafica operatori
  2. Deposito Ricambi Default per Carico Furgone presente in anagrafica operatori
  3. Deposito scarico merce per carico furgone presente in paramentri mOphas mobile
  4. Deposito Ricambi Default per Carico Furgone presente in paramentri mOphas mobile
  5. Altri depositi ordinati per Descrizione