Questa maschera viene utilizzata per raggruppare i distributori in base a delle caratteristiche comuni, più precisamente la marca e il modello.
Non è possibile inserire un distributore se prima non è stato inserito in questa tabella il modello di appartenenza.
La finestra di questa anagrafica si apre con i campi vuoti, pronti per l’inserimento di un nuovo modello.
Fig.1 - Maschera vuota
Codice: campo alfanumerico di 5 caratteri. Un metodo di codifica potrebbe essere una sigla di tre caratteri per identifica la marca FAS più un progressivo di due per distinguere i vari modelli
(es. NEC01).
OCS oppure Vending: questi campi servono a identificare il tipo di distributore. Il campo vending risulta già spuntato di default. E’ importante attribuire correttamente il flag, poichè l’informazione viene ereditata da questa tabella e viene riportata automaticamente all’interno di altre finestre del software.
Marca e Modello: sono campi descrittivi liberi.
Anno: non è un campo obbligatorio, serve a completare le informazioni relative al distributore. Può essere utilizzato per memorizzare l’anno di produzione del modello.
Tipo Prodotto: per compilare il campo utilizzare il pulsante con il simbolo della lente.
Il software restituisce una lista di valori prelevati dalla tabella Natura Articoli.
Questo dato viene utilizzato nella gestione delle statistiche (Stampa studi di settore, Comunicazioni ASL, mOphas-BI, …)
Per aggiungere dei nuovi tipo prodotto oltre a quelli già presenti è possibile utilizzare il pulsante programma associato.
Ricetta: spuntare il flag per i distributori vending di tipo caldo. E' importante applicare sempre il flag per i distributori del caldo perchè serve a identificare questo tipo di distributori all'interno di stampe, statistiche e altro.
Modello HACCP: campo non obbligatorio utilizzato all'interno della gestione HACCP e abbinato alla tabella Modelli HACCP.
E' possibile selezionare un Modello HACCP tra quelli compatibili con il Tipo Prodotto impostato nella maschera.
Al cambio del valore nel campo Tipo Prodotto verrà resettato il campo Modello HACCP e dovrà essere reimpostato.
Comandi EVA-DTS: campo utilizzato nell'ambito della gestione telemetria
Gestione Allegati: questo pulsante apre la finestra Elenco Allegati Macchina.
Al suo interno vanno salvati i file che possono risultare utili durante la gestione della macchina, come per esempio i manuali, le schede tecniche o altro.
Non ci sono limitazioni nel tipo di estensione, perché i file verranno aperti automaticamente con l’applicazione a essi associata.
Elimina: è possibile eliminare un modello fino a quando non è stato utilizzato all’interno dell’anagrafica distributori.
(verrà cancellato anche l'articolo di magazzino generato contestualmente all'inserimento del modello)
Nel caso in cui l'articolo sia stato utilizzato all’interno di un movimento di magazzino, verrà presentato un avviso che segnala l’impossibilità di portare a termine l’eliminazione.