Questa funzione consente di semplificare le operazioni di controllo delle differenze rilevate durante il conteggio dei sacchetti, i campi sono rivolti esclusivamente ad un uso interno al programma, non compaiono nella gestione dei corrispettivi.
Fig.1
L'attivazione del flag potrebbe rallentare il caricamento iniziale dei dati in finestra. E' possibile attivare o disattivare la gestione all'inizio di ogni elaborazione secondo necessità.
Per attivare il campo in maniera permanente, nel Configuratore Vending, Parametri mOphas, parte Desktop è possibile abilitare il seguente parametro:
Mostra il campo Saldo in Importa Letture e Gestione Incassi
Campi aggiuntivi presenti nella griglia delle letture:
Saldo: somma progressiva dei valori riportati nel campo Differenza.
- Il valore viene sempre calcolato raggruppando le righe a parità di Cliente, Punto Vendita, Matricola D.A., Sistema di Pagamento.
- All'interno dell'elaborazione le letture vengono ordinate in ordine cronologico.
- Il valore non viene prelevato da un archivio, viene calcolato dinamicamente ogni volta che vengono presentate le letture in finestra o si apportano delle modifiche all'interno delle righe.
- A prescindere dai valori impostati nella sezione “Parametri selezione”, il valore iniziale viene calcolato a partire dalla prima lettura presente a sistema oppure a partire dalla prima lettura successiva a un azzeramento.
Azzera: flag utilizzato per contrassegnare le letture all'interno del calcolo del campo Saldo.
Le righe contrassegnate con il flag Azzera si utilizzano per interrompere il conteggio del campo Saldo, il programma riprenderà il calcolo dalla lettura successiva a quella marcata come se si trattasse della prima.
E' utile applicare il flag Azzera nel caso in cui la differenza da riportare non sia rilevante per i conteggi successivi. Per esempio nei casi Ammanco e/o Furto in quanto si tratta di importi che non possono essere compensati dagli incassi che seguiranno.
Attenzione!
Nel caso in cui un sistema di pagamento venga ritirato e poi installato successivamente presso un altro punto vendita, l'ultima lettura della “vecchia” configurazione verrà marcata in automatico da mOphas come Azzerata.
In caso contrario il programma proseguirà con il riporto del valore di saldo anche nelle letture importate successivamente presso il nuovo punto vendita.
Video corsi dedicati
Importa Letture, Gestione incassi, Differenza e saldo PARTE I (durata 7.09 minuti)
Importa Letture, Gestione incassi, Differenza e saldo PARTE II (durata 7.59 minuti)