Operatività, Gestione modelli carico Furgone/Deposito

Gestione Modelli Carico Furgone / Deposito

La maschera presenta due schede per la gestione dei modelli:

Creazione & Gestione Modello: in questa scheda è possibile creare e duplicare i modelli, abbinare i furgoni e impostare i modelli di default.
Gestione Massiva Modelli: in questa scheda è possibile configurare un articolo per tutti i modelli presenti e gestirlo tramite le funzioni aggiungi, modifica o elimina.

Creazione & Gestione Modello

Fig.1 - Esempio Modello UNO

In questa scheda i modelli vengono gestiti singolarmente.

Codice Modello: codice alfanumerico libero.

Descrizione Modello: campo descrittivo libero.

Codice Furgone/Deposito: a ogni modello dev'essere obbligatoriamente abbinato un furgone per consentire alla procedura di effettuare i controlli di giacenza e registrare correttamente le operazioni di carico.

Modello di default ?: ogni furgone può avere più di un modello dedicato ma deve esserne impostato solo uno di Default che verrà utilizzato per la creazione della piattaforma di carico o per il carico furgone a seconda delle impostazioni stabilite.
Qualora si decida di gestire un furgone senza modello, perché per esempio si stanno eseguendo delle manutenzioni, è possibile togliere anche in un secondo tempo la spunta “Modello di default”.

Modello con articoli Generici: nel modello potranno essere inseriti solamente articoli di tipo Generico. Questo tipo di modelli NON vengono trasmessi ai dispositivi mobile vengono utilizzati solamente al fine di produrre una stampa in Modelli di Carico Furgone.

Per creare un modello è possibile selezionare gli articoli dalla griglia di sinistra Elenco Articoli Disponibili ed aggiungerli alla griglia di destra Elenco Articoli Abbinati tramite il pulsante » e successivamente rimuoverli tramite il pulsante «.

Una volta creato un modello sarà possibile duplicare gli articoli e le quantità inserite per generarne uno nuovo tramite il pulsante Duplica.

Elenco Articoli abbinati

Numero Riga: durante l'inserimento le righe vengono numerate automaticamente con un progressivo di cento in cento, è possibile modificare il numero attribuito alla riga per ottenere un ordinamento diverso da utilizzare anche nella stampa Modelli di Carico Furgone.

Quantità Standard: è la quantità ideale prevista per il carico ottimale del furgone;

Soglia Minima: è la quantità minima sotto la quale sarà necessario effettuare un carico dell’articolo; finché la giacenza sul furgone rimane superiore alla soglia minima non sarà richiesto di fare alcun reintegro per l’articolo.
Quando la giacenza sul furgone risulterà inferiore alla soglia minima verrà indicato di reintegrare il carico per arrivare alla quantità standard.

Barcode: questo flag è presente solo per i Modelli con articoli Generici, nel caso in cui venga spuntato, all'interno della Stampa nr 4 in Stampa Modelli di Carico Furgone, per ogni articolo specifico appartenente all'articolo generico presente nel modello, verrà stampato anche il corrispondente Codice Barcode.


E' possibile utilizzare dei numeri decimali, in questo modo si possono indicare delle quantità inferiori all'unità di misura di carico intera.
Questo tipo di impostazioni si utilizza per gli articoli per i quali NON si desidera che venga caricata una confezione intera finché la giacenza non scende sotto un determinato numero di pezzi.

Esempio:

Articolo BIBITA ENERGETICA nr 24 Pezzi per Confezione

Soglia Minima Carico quantità 1,00 CF ⇒ sarà necessario caricare una confezione intera quando la giacenza risulterà inferiore a 24 PZ ⇒ quindi anche dopo la vendita di una sola bibita.

Soglia Minima Carico quantità 0,5 CF ⇒ sarà necessario caricare una confezione intera quando la giacenza risulterà inferiore a 12 PZ ⇒ quindi dopo la vendita di almeno 13 bibite.

Arrotondamento per Difetto, Arrotondamento Base, Arrotondamento per Eccesso: Attivare il flag più indicato per il tipo di arrotondamento da applicare alla quantità da reintegrare. Con arrotondamento base si intende la quantità calcolata con due decimali dopo la virgola.


Gestione Massiva Modelli

In questa scheda è possibile visualizzare per ciascun articolo specifico tutti i modelli esistenti, verificando in quali modelli è presente e in quali manca. Sono esclusi i modelli che per articoli generici.

La riga di colore rosso segnala i modelli nei quali l'articolo selezionato NON è presente .

Una volta selezionato un articolo dalla griglia di sinistra è inoltre possibile scegliere tra le seguenti funzioni:

Aggiungi dove Manca: l'articolo selezionato viene aggiunto dove non è presente, vengono considerati tutti i modelli esistenti. I campi Quantità vengono compilati con il valore presente nei campi riportati sopra il pulsante, è possibile lasciare il valore zero e aggiungere l'articolo senza specificare delle quantità predefinite.

Aggiungi / Modifica: l'articolo selezionato viene aggiunto, oppure modificato se già presente, sui modelli visualizzati in griglia. Per visualizzare solamente alcuni modelli è possibile utilizzare la prima riga della griglia per applicare delle selezioni.
I campi Quantità vengono modificati con il valore presente nei campi riportati sopra il pulsante. Attenzione! se viene lasciato il valore zero verrà riportato a sua volta su tutte le righe.

Elimina: l'articolo selezionato verrà eliminato dai modelli visualizzati in griglia.

Fig.2 Esempio

In entrambi i pannelli le operazioni di creazione e modifica vengono memorizzate immediatamente nel database.


Vedi anche