Pianificazione Manutenzione

Associazione Distributori / Modelli di Intervento

A partire da questa finestra è possibile creare la pianificazione degli interventi da eseguire su uno specifico distributore.

Fig.1

Selezionare il distributore per il quale si desidera creare la pianificazione.

Il programma presenterà uno dei seguenti avvisi:

1) Il modello collegato al distributore NON prevede un piano di interventi, la programmazione verrà inserita manualmente da zero.

2) Esiste già un piano di interventi a partire dal modello collegato al distributore, scegliere un metodo per proseguire.

Data Inizio Calcolo: si tratta di un campo NON obbligatorio abbinato al flag Forza Data.

Nel caso in cui la data inserita risulti antecedente alla data di installazione, viene presentato il seguente avviso

In fase di creazione del piano di interventi si presentano due possibilità:

1) se la data non viene indicata, il programma utilizza di default la data di sistema e il flag non viene selezionato;
2) se la data viene indicata, perché si intende far partire la pianificazione in un giorno preciso, il flag viene selezionato in automatico.

Confermare gli interventi con il pulsante Salva, il programma procederà con il calcolo e l'inserimento a sistema del piano interventi.

E' possibile consultare e gestire la schedulazione delle manutenzioni dal menu MANUTENZIONE DISTRIBUTORI

Nel momento in cui verrà chiuso un intervento, tramite il dispositivo mobile oppure tramite la finestra Manutenzione Distributori, il programma aggiornerà automaticamente il campo Data Inizio Calcolo inserendovi la data di esecuzione e verrà disabilitato automaticamente il flag Forza Data.

Periodo Erogazioni

Il valore indicato viene utilizzato all'interno di un calcolo di tipo previsionale, nel processo di salvataggio della riga di intervento, il programma calcola oggi la data scadenza degli interventi futuri sulla base dei consumi registrati fino a quel momento.

Come avviene:

il sistema elabora la media delle battute giornaliere rilevate fino alla data odierna (basandosi sui file audit importati a sistema), con questo valore divide il nr di erogazioni indicate nel campo PERIODO EROG. e calcola i giorni che devono intercorrere tra le manutenzioni.

Es. 1)

sulla base dei file audit importati (*), il programma calcola che un DA ha registrato ogni giorno una media di 20 erogazioni

Periodo Erog.1000 / 20 Erogazioni giornaliere = 50

tra una manutenzione e l'altra devono passare 50 giorni

La media erogazioni calcolata dal programma verrà memorizzata all’interno del punto vendita, sezione manutenzioni pianificate, nel campo MEDIA EROGAZIONI GIORNALIERE PREVISTA.

(*) E' possibile configurare il nr minimo di rilevazioni necessarie per poter procedere con il calcolo della media, il parametro è a disposizione dell’utente in Configuratore Vending, Parametri desktop, Numero minimo di file EVA-DTS per calcolo manutenzioni pianificate.


Approfondimenti

I distributori presenti in questa maschera sono solamente quelli in stato Installato.

Nel caso in cui si presenti la necessità di pianificare degli interventi per dei distributori in giacenza nel proprio magazzino, quindi, non in stato Installato, è possibile procedere in questo modo:
codificare un'anagrafica cliente fittizia con i dati della propria azienda e installare temporaneamente i distributori creando degli appositi punti vendita in attesa di installarli presso il cliente finale.

La soluzione è temporanea perchè alcune funzioni, come per esempio la stampa Stampe, Stampe Anagrafiche, Distributori oppure Statistiche Studi di Settore, non considerano come in giacenza presso i propri magazzini i distributori in stato Installato.