Operatività, Elimina/modifica Letture importate, Generale
All'interno della maschera è presente la sezione Dettaglio Lettura, selezionando una singola lettura verrà visualizzata la lista degli indicatori, con i corrispondenti valori, importati dai file EVA-DTS tramite la funzione Importa letture.
A differenza della finestra Gestione Anomalie/Esisti Corrispettivi dove vengono visualizzati solamente gli indicatori che riportano delle anomalie, qui sono stati riportati tutti gli indicatori utilizzati nella gestione dei corrispettivi e in mOphas per la gestione degli incassi.
Tramite le colonne Val.CorrettoParziale, Val CorrettoCumulato e Note è possibile apportare delle modifiche ai dati memorizzati.
E' necessario usare particolare attenzione nell'apportare delle modifiche perchè, come è noto, i valori visualizzati sono già stati utilizzati per l'invio dei corrispettivi durante il prelievo della lettura e la modifica ha effetto solamente internamente al programma, inoltre, la causa di un errore va ricercata e risolta a priori sul sistema di pagamento o sui sistemi di rilevazione.
Per rendere evidenti le righe sulle quali è stata apportata una modifica ai valori, il campo Gestita viene spuntato in automatico dal programma.
Il campo risulta editabile anche da parte dell'utente nel caso in cui intenda attivarlo senza modificare degli importi, tuttavia, una volta attivato e dopo essere usciti dalla lettura selezionata non sarà più possibile rimuoverlo.
Le letture di tipo fittizio, righe BLU e VERDI inserite a mano dall'utente dal menu Gestione incassi, non prevedono la compilazione della sezione Dettaglio Lettura.
Fig.1 - Elimina / Modifica Letture importate: Dettaglio indicatori per una lettura non segnalata come anomala dal programma.
Le letture per le quali viene modificato un indicatore vengono marcate come anomale ed evidenziate con il colore verde, come avviene nel pannello Gestione Anomalie/Esiti Corrispettivi nel quale verranno automaticamente aggiunte.
A questo proposito, le righe anomale segnalate in origine dal programma riportano una descrizione nel campo Anomalia; le righe anomale generate da una modifica manuale dell'utente riporteranno la spunta sul campo Gestita, eventuali Note e il campo Anomalia vuoto.
Fig.2 - Gestione Anomalie/Esiti Corrispettivi: Dettaglio indicatori per una lettura segnalata come anomala tramite la finestra Elimina / Modifica Letture importate.
La lista completa degli indicatori utilizzati è disponibile ai seguenti link: Indicatori EVA-DTS standard; Indicatori Personalizzati.
Nel caso in cui i campi Val.Orig.Parziale e Val.Orig.Cumulato risultino vuoti, significa che l'indicatore di riferimento per quel campo NON era presente nel file EVA-DTS, non vanno compilati perchè il sistema di pagamento in uso non li gestisce.
Fig.3 Elimina / Modifica Letture importate: Dettaglio indicatori vuoti